Benvenuti in 3elle #unitiperamoredeibambini

“L’aria di Domani” finalista al Festival degli Argocorti

Un nuovo riconoscimento per i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani di Modica, protagonisti del cortometraggio “Aria di Domani”, realizzato nell’ambito del progetto nazionale Trame di Periferia promosso da 3 Elle ETS.
Il corto è entrato nella selezione ufficiale del Festival degli Argocorti, prima edizione dal titolo “Il Contrappunto: armonizzando le differenze”, ideata dallo Spazio Potenziale Argolab2.
La proiezione di “L’aria di Domani” si terrà mercoledì 26 novembre 2025 presso il Teatro Basilica di Roma (Piazza San Giovanni in Laterano 10), nella serata conclusiva del Festival.
L’ingresso è gratuito.
Il Festival nasce per esplorare il valore del contrappunto nel linguaggio cinematografico, inteso come dialogo tra differenze e armonia tra visivo e sonoro. Un terreno fertile in cui i giovani autori possono mettere in scena emozioni, contrasti e visioni, trovando nella diversità una nuova forma di unità.
“L’aria di Domani” è stato realizzato dagli studenti della scuola modicana con la guida del formatore Giovanni Ziberna, nell’ambito di un laboratorio di filmmaking che ha intrecciato educazione ambientale, creatività e partecipazione civica.
Il progetto “Trame di Periferia” è promosso da MiC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, con il contributo incondizionante di Chiesi Italia S.p.A.
Attraverso il cinema, i ragazzi hanno raccontato l’importanza della tutela della terra, la speranza e la responsabilità verso il futuro.
La selezione ad Argocorti rappresenta un importante traguardo artistico per loro e un segnale concreto di come la scuola possa diventare spazio di bellezza, consapevolezza e crescita condivisa.
📍 Festival degli Argocorti – Il Contrappunto: armonizzando le differenze
📅 26 novembre 2025 – Teatro Basilica, Roma
🎟️ Ingresso gratuito 

3elle – Ente del Terzo Settore

Nata nel 2013 per volontà della sua Presidente fondatrice, l’attrice Sarah Maestri, 3elle si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovendo l’attivazione ed il rafforzamento della comunità educante. Da anni ha realizzato, in Italia e all’estero, attività socio educative, con la finalità di contribuire alla crescita umana, sociale e civile dei giovani con maggiore fragilità e vulnerabilità, promuovendo l’educazione permanente e l’accesso alle pari opportunità. 3elle è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

3elle