Ieri, giovedì 21 novembre, cinquecento bambini delle Scuole Primarie dell’ICS “Bernardino Luini” sono andati al cinema. La proiezione si è svolta nell’ambito del laboratorio “Guardiamo un Film” del progetto Trame di Periferia, presso il Teatro Sociale di Luino.
Il progetto è stato ideato dall’associazione 3 Elle Ets, nata nel 2013 per volontà della sua presidente fondatrice, l’attrice luinese Sarah Maestri che era presente in sala e ha condotto il dibattito con i bambini delle classi terze, quarte e quinte dei plessi di Luino, Motte, Creva, Voldomino, Maccagno e Dumenza.
L’associazione 3 Elle si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovendo l’attivazione e il rafforzamento della comunità educante. Da anni realizza, infatti, attività socio-educative in Italia e all’estero,, con la finalità di contribuire alla crescita umana, sociale e civile dei giovani con maggiore fragilità e vulnerabilità, promuovendo l’educazione permanente e l’accesso alle pari opportunità.
Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, con il contributo non condizionante di Chiesi Italia S.p.A. e si rivolge a oltre 3.000 bambini dal Nord al Sud dell’Italia coinvolgendo ben tre aree geografiche: Luino e il suo CAP, Milano Corvetto e Modica. Un viaggio alla scoperta dell’importanza della tutela del proprio territorio e delle sue tradizioni culturali per riflettere sul valore dell’aria pulita come prevenzione e per raggiungere la consapevolezza che “Aria Pulita” significa benessere per tutti.
I bambini, per molti dei quali è stata la prima volta al cinema, hanno potuto assistere a “Mavka e la foresta incantata”: il film di uno studio ucraino racconta la storia di due giovani che si innamorano e che, per coronare il loro sogno d’amore, dovranno affrontare diverse peripezie. I temi trattati riguardano la paura della guerra, la salvaguardia dell’ambiente e della sua biodiversità. Il tema dell’ambiente viene presentato attraverso il personaggio di Mavka che insieme alle altre ninfe custodisce piante e animali.