Progetto realizzato grazie al contributo di Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo
Ottobre 2024 – Ottobre 2025
PREVIO, PREvenire la VIOlenza di genere ha l’obiettivo di contrastare la violenza di genere attraverso azioni diversificate rivolte alle donne che chiedono aiuto e ai minori vittime di violenza assistita attraverso la prevenzione nelle scuole, le attività socio-educative e gli interventi formativi ai minori destinatari di ammonimento.
OBIETTIVI SPECIFICI
PREVIO si propone di affrontare il problema della violenza di genere attraverso un’azione multidisciplinare integrata che, grazie a una rete di partner specializzati, mira a dare maggiore sostegno alle donne che intendono uscire dalla violenza e a prevenire il fenomeno, sostenendo e incrementando le attività socio-educative e formative rivolte ai ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano, ai genitori e agli insegnanti per sensibilizzarli al riconoscimento e alla gestione dei segnali di violenza nelle giovani generazioni e ai minori destinatari di ammonimento, incoraggiandoli ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni e a comprendere i motivi dei loro agiti violenti.
PROGETTO
I ragazzi sono stati coinvolti in percorsi socio-educativi risocializzanti che prevedono differenti moduli, caratterizzati dall’utilizzo di metodologie innovative che offriranno la possibilità di acquisire competenze emotive-relazionali e vivere esperienze coinvolgenti allo scopo di stimolare riflessioni profonde.
LABORATORIO DI CINEMA
Il corso è strutturato in più fasi:
Fasi teoriche
Costituita da proiezioni cinematografiche seguite da dibattiti con esperti che, attraverso l’analisi delle opere proiettate incoraggiano il confronto affrontando temi cruciali della violenza di genere e la gestione dei conflitti favorendo la comunicazione empatica. Gli allievi della Fondazione Luigi Clerici hanno assistito al docufilm “Un altro domani” di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi, un’indagine sulla violenza nelle relazioni affettive. Un’analisi ricca di testimonianze di persone che hanno subito violenza ma anche di persone che si sono rese responsabili di maltrattamenti e soprusi psicologici.
Fasi pratiche
Prevedono la realizzazione di un laboratorio di recitazione Acting e Filmmaking e la realizzazione di un cortometraggio per dire NO alla violenza. Sotto la guida esperta dell’attore e regista Marco Cassini, gli studenti della Fondazione Luigi Clerici sono stati introdotti alla recitazione e al linguaggio cinematografico, alle tecniche di base della messa in scena, con particolare attenzione al processo espressivo e relazionale. L’obiettivo è favorire attraverso Il gioco della recitazione, lo sviluppo delle abilità comunicative, dell’empatia e della capacità di mettersi nei panni dell’altro per potenziare la capacità di creare e mantenere delle relazioni positive. Mediante attività pratiche e strategie didattiche mirate, il percorso incoraggia la collaborazione, la gestione delle emozioni e il rafforzamento dell’autostima intervenendo in modo efficace sul fenomeno della violenza. Gli studenti sono diventati autori, attori, registi, operatori di ripresa e del suono, acquisendo competenze cinematografiche e mettendole in pratica per la realizzazione di un cortometraggio di cui sono stati i protagonisti, davanti e dietro la macchina da presa.
LABORATORIO CIRCO MORBIDO ED EQUITAZIONE AFFETTUOSA
L’attività è svolta dal partner Campacavallo che organizza percorsi gratuiti rivolti a minori vittime indirette di violenza ponendo particolare attenzione alle problematiche individuali e adolescenziali degli utenti. Attraverso l’avvicinamento e la cura del cavallo si realizza la possibilità di vivere un rapporto nuovo, in un contesto in cui ognuno riesce a percepirsi positivamente e a rivalutarsi come persona.
La varietà degli approcci utilizzati, da quelli psicologici a quelli creativi, è una risorsa fondamentale per raggiungere un pubblico più ampio, individuare preventivamente le situazioni di rischio della violenza e le strategie da intraprendere.
Soggetti promotori

Sarah Maestri

