Sono da poco terminati i Laboratori di cinematografia I mestieri del cinema, Musichiamo un film e Facciamo un corto realizzati nell’ambito del progetto “Trame di Periferia”. Le attività laboratoriali, tenute dai formatori esperti Giovanni Ziberna e Valeria Baldan, hanno coinvolto i bambini delle Scuole Primarie dell’IC Bernardino Luini nei plessi di Voldomino, Luino, Creva, Motte e Maccagno.
I laboratori hanno offerto un’esperienza multisensoriale e immersiva nel mondo del cinema e dell’audiovisivo, attraverso un approccio pratico e coinvolgente. Un percorso che ha permesso ai bambini di avvicinarsi ai diversi ruoli, comprendendo il lavoro dietro la macchina da presa e sviluppando capacità tecniche e artistiche.
Il progetto si rivolge agli studenti di tre aree geografiche d’Italia che realizzeranno un proprio prodotto audiovisivo che confluirà in un’unica opera che sarà presentata durante l’evento finale del progetto dal titolo “Che Aria Tira… Trame di periferia”. L’iniziativa celebrerà l’impegno dei ragazzi nel racconto del proprio territorio attraverso l’arte audiovisiva per promuovere la consapevolezza che aria pulita significa benessere per tutti.
Trame di Periferia è un progetto ideato e creato da 3 Elle Ets che, grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura nell’ambito del piano “Cinema per la Scuola” con il contributo incondizionante di Chiesi Italia S.p.A., coinvolge oltre 3.000 bambini in tutta Italia, combattendo la povertà educativa e promuovendo la cultura!