La settimana della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (25 novembre) sarà l’occasione per 3elle di lanciare la prima proiezione nazionale del corto Fino all’ultimo respiro, diretto da Marco Cassini e realizzato con i ragazzi della Fondazione Clerici di Milano accompagnati dalle docenti Greta Manes e Debora Botti, nell’ambito del progetto PreVio di prevenzione della violenza.
Un film dal messaggio potente, condotto sul filo del bianco e del nero, a simboleggiare anche visivamente il conflitto che i protagonisti, maschi o femmine che siano, avvertono nei confronti dell’altro sesso, visto non più come opportunità ma solo come fonte di minaccia fisica e psicologica.
Lunedì 24 novembre presso l’Università dell’Insubria di Varese la proiezione di Fino all’ultimo respiro sarà il fulcro del convegno intitolato “Sul set, contro la violenza. Educare e prevenire nelle scuole attraverso il cinema partecipativo” (Aula 2, Padiglione Seppilli, Varese, dalle ore 10 alle 13).
Aprono per i saluti istituzionali Paola Biavaschi, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio, delegata della Magnifica Rettrice per l’Uguaglianza di Genere e le Pari Opportunità, e Laura Facchin, Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Scienze e Tecniche della Comunicazione.
Seguono poi gli interventi di:
– Paolo Bozzato, psicologo e docente, sul tema “Il seme invisibile della violenza di genere: educare all’empatia fin dall’infanzia”;
– Sarah Maestri, attrice, produttrice, scrittrice, presidente e fondatrice di 3elle, su “Prevenire la violenza attraverso l’educazione all’immagine”)
– Marco Cassini, regista e sceneggiatore, docente alla Naba di Milano, su “Il cinema come strumento di consapevolezza”.
Anche i ragazzi e i docenti di Fondazione Clerici saranno presenti per un momento di confronto della loro esperienza.
Modera Loredana Parolisi, docente di Linguaggi audiovisivi e Linguaggi e tecniche della comunicazione massmediatica.
Il giorno successivo, 25 novembre, lo stesso film verrà proiettato per la prima volta anche presso la Fondazione Clerici di Milano (ore 10-12), in presenza di Noemi Bergamaschi di SVS DAD, capofila del progetto PreVio, che offrirà la sua testimonianza di operatrice nel Centro Antiviolenza, fornendo agli studenti anche indicazioni concrete su come si accede e come capire quando è necessario farlo.
Due proiezioni per riflettere sull’importanza di sensibilizzare i giovani al rispetto, alla collaborazione e alla prevenzione della violenza di genere.
Per 3elle ETS un’occasione significativa per contribuire al contrasto della violenza di genere attraverso l’educazione e il linguaggio del cinema, aiutando i giovani e le comunità educative a costruire relazioni più consapevoli e rispettose.
PreVio è un progetto realizzato da 3elle ETS in collaborazione con SVS Donna Aiuta Donna, CIPM – Centro Italiano per la Promozione della Mediazione e Associazione CampaCavallo, con il contributo di Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo.



Nata nel 2013 per volontà della sua Presidente fondatrice, l’attrice Sarah Maestri, 3elle si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovendo l’attivazione ed il rafforzamento della comunità educante. Da anni ha realizzato, in Italia e all’estero, attività socio educative, con la finalità di contribuire alla crescita umana, sociale e civile dei giovani con maggiore fragilità e vulnerabilità, promuovendo l’educazione permanente e l’accesso alle pari opportunità.
3elle è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore


