Cinema per l’inclusione e la resilienza
Progetto realizzato grazie al Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, bando
“Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, indetto dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura con Decreto n. 861 dell’11 marzo 2022, finalizzato alla concessione di contributi a istituzioni scolastiche per la realizzazione di progetti in tema di educazione all’immagine
Il progetto, ha come obiettivo il potenziare e ampliare l’offerta Formativa degli Istituti coinvolti nel campo dell’educazione all’immagine cinematografica, valorizzando la cinematografia come strumento di conoscenza e ha introdotto l’arte visuale al fine di una crescita sociale e partecipativa,
fornendo strumenti alle scuole attraverso azioni rivolte agli studenti.
a.s. 2022/23 e 2023/24
Le scuole partecipanti
°Liceo Scientifico, Linguistico e Scienze umane “Sereni” – Luino (VA)
°Scuola primaria Luino e cap I.C. “BERNARDINO LUINI” – Luino (VA)
● IL PROGRAMMA STUDENTI
1. attività laboratoriali finalizzate all’utilizzo e all’apprendimento del linguaggio cinematografico, della fotografia , del montaggio, della produzione e post-produzione e della recitazione;
2. attività laboratoriali dirette agli studenti delle scuole primarie per favorire attraverso la recitazione e il linguaggio filmico l’inclusione e la resilienza.
3. l’organizzazione di cineforum anche in lingua originale con esperti, testimonial e critici cinematografici.
Tra i vari moduli realizzati per il Liceo Sereni:
1. Laboratorio di approfondimento dei linguaggi dell’attore: corso di recitazione in lingua inglese.
Il workshop diretto dal regista, attore Marco Cassini è stato suddiviso in diverse fasi:
a) analisi e comprensione del testo;
b) lo studio dello spazio, della macchina da presa e delle inquadrature;
c) la scoperta dei cinque sensi e delle emozioni in modo propedeutico alla preparazione delle scena;
d) realizzazione di un cortometraggio;
L’esercizio della recitazione cinematografica con il suo fare mette in comunicazione diverse competenze. Attraverso l’osservazione dei differenti modi di comunicare è stata utilizzata la grammatica della recitazione per conservare, esaltare e recuperare capacità già presenti in ogni ragazzo: la capacità di immaginare, di ri-conoscere la propria espressività, di porsi in rapporto con l’altro da sé, di “mettersi nei panni di” e di fare come se e di superare le proprie difficoltà, sospendendo il giudizio. Inoltre, essendo la recitazione anche esaltazione della parola, questo laboratorio è stato propedeutico
al miglioramento della lingua inglese
(conversation, speaking and listening).
2. il cineforum.
Sono stati proposti agli studenti capolavori della storia del cinema europeo, approfonditi e commentati grazie alla partecipazione del Prof. Roberto Farina esperto formatore di storia e critica del cinema scelto tra l’elenco dei formatori fornito dal Ministero
“OPERATORI DI EDUCAZIONE VISIVA A SCUOLA”.
Il cineforum è stato uno spazio d’incontro, di approfondimento, di ricerca e dibattito che ha affinato nei giovani la sensibilità critica, la conoscenza e stimolato il gusto per il cinema.
3.Lo psicodramma.
La pandemia ha generato nei ragazzi un forte stress sfociato in sempre più evidente disagio giovanile. Utilizzare lo strumento “psicodramma” con gli studenti, ha avuto come obiettivo quello di agevolare l’espressione del proprio mondo interiore e analizzare tutti i tipi di emozione.
L’attività, tenuta dalla Dottoressa Carmen Ramona Matei è stata proposta sia agli studenti delle classi terze del Liceo scienze umane sia dai bambini della scuola primaria di Dumenza (VA).
– fase pratica: la metodologia attiva psicodrammatica nella dimensione relazionale della classe, vista come gruppo che condivide lo studio e le esperienze profonde che accomunano l’età dello sviluppo per formare personalità armoniose.
4.Laboratorio Pre-Produzione,
produzione, organizzazione del set e ripresa.
Dopo una preparazione teorica sul linguaggio dell’immagine, gli studenti hanno potuto approfondire le tecniche apposite per tutte le fasi creative e produttive che portano alla realizzazione di un prodotto filmico. Sono state approfondite le tecniche di montaggio, after effects, color correction, mixaggio audio. L’obiettivo del corso è stato quello di consentire agli studenti di acquisire le competenze tecniche di base e le abilità necessarie per affrontare il montaggio inteso come elaborazione e assemblaggio per la produzione autonoma di pillole video per la divulgazione della chimica.
5. La realizzazione diun corto
Il progetto ha realizzato un laboratorio per la produzione di un manufatto filmico integralmente realizzato dagli studenti.
Gli studenti hanno realizzato un prodotto autonomo, per contenuti e modalità di lavoro tali attività sono rientrate nell’ambito dei PCTO.
Tra i vari moduli realizzati per la scuola primaria:
1.Laboratorio di recitazione
2.Laboratorio di cinema, proiezioni di cinema dedicate
3.Incontri con guest star, spettacoli dedicati
Gallery del progetto
Team della formazione
Sarah Maestri
Attrice, produttrice, scrittrice, impegnata nel terzo settore per il contrasto alla povertà educativa. Presidente dell’Associazione culturale 3Elle, per la promozione dell’attività cinematografica tra i giovani nelle scuole.
Giovanni Ziberna
Regista, direttore della fotografia, montatore. Ha firmato il montaggio di vari lavori, tra cui i film “Tickets” (di E. Olmi, K. Loach e A. Kiarostami). Dal 2018 è docente di regia e fotografia per corsi di realizzazione audiovisiva.
Carmen Ramona Matei
Marco Cassini
Attore e regista. Diplomato in recitazione al Centro sperimentale di cinematografia. Docente di recitazione presso nuova accademia belle arti di Mialno e accademia zeronove.
Roberto Farina
Aiuto Regista, sceneggiatore, docente di Linguaggio del Cinema e della Televisione
e di Tecniche di Produzione e Organizzazione
nelle scuole superiori di
cine-televisione. Autore del compendio Fare un film…ma anche tv, spot e video per il web in cui narra il ciclo produttivo di un audiovisivo, dall’ideazione alla realizzazione alla distribuzione.
Aurora Scarpolini
attrice, regista, musicista,arpista diplomata al conservatorio
“G. Cantelli” di Novara, docente di recitazione da anni impegnata in progetti nelle scuole primarie.
Paolo Ruffini
attore, scrittore,
conduttore televisivo, regista, sceneggiatore, doppiatore e produttore.
Marco Martinelli
content creator di successo
su Tik Tok, conduttore e autore de “il piccolo chimico” rai, ricercatore scientifico presso la prestigiosa Università Sant’Anna di Pisa
Il progetto ha permesso di far vivere a oltre 800 bambini e ragazzi la magia della sala cinematografica,
moltissimi dei quali vi sono entrati per la prima volta in assoluto.