Ieri, giovedì 21 novembre, cinquecento bambini delle Scuole Primarie dell’ICS “Bernardino Luini” sono andati al cinema. La proiezione si è svolta nell’ambito del laboratorio “Guardiamo un Film” del progetto Trame di Periferia, presso il Teatro Sociale di Luino.
Il progetto è stato ideato dall’associazione 3 Elle Ets, nata nel 2013 per volontà della sua presidente fondatrice, l’attrice luinese Sarah Maestri che era presente in sala e ha condotto il dibattito con i bambini delle classi terze, quarte e quinte dei plessi di Luino, Motte, Creva, Voldomino, Maccagno e Dumenza.
L’associazione 3 Elle si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovendo l’attivazione e il rafforzamento della comunità educante. Da anni realizza, infatti, attività socio-educative in Italia e all’estero,, con la finalità di contribuire alla crescita umana, sociale e civile dei giovani con maggiore fragilità e vulnerabilità, promuovendo l’educazione permanente e l’accesso alle pari opportunità.
Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, con il contributo non condizionante di Chiesi Italia S.p.A. e si rivolge a oltre 3.000 bambini dal Nord al Sud dell’Italia coinvolgendo ben tre aree geografiche: Luino e il suo CAP, Milano Corvetto e Modica. Un viaggio alla scoperta dell’importanza della tutela del proprio territorio e delle sue tradizioni culturali per riflettere sul valore dell’aria pulita come prevenzione e per raggiungere la consapevolezza che “Aria Pulita” significa benessere per tutti.
I bambini, per molti dei quali è stata la prima volta al cinema, hanno potuto assistere a “Mavka e la foresta incantata”: il film di uno studio ucraino racconta la storia di due giovani che si innamorano e che, per coronare il loro sogno d’amore, dovranno affrontare diverse peripezie. I temi trattati riguardano la paura della guerra, la salvaguardia dell’ambiente e della sua biodiversità. Il tema dell’ambiente viene presentato attraverso il personaggio di Mavka che insieme alle altre ninfe custodisce piante e animali.

Nata nel 2013 per volontà della sua Presidente fondatrice, l’attrice Sarah Maestri, 3elle si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovendo l’attivazione ed il rafforzamento della comunità educante. Da anni ha realizzato, in Italia e all’estero, attività socio educative, con la finalità di contribuire alla crescita umana, sociale e civile dei giovani con maggiore fragilità e vulnerabilità, promuovendo l’educazione permanente e l’accesso alle pari opportunità.
3elle è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore


